Che dire di Freddie? Un gattone con la G maiuscola, Freddie non è un principino con pizzi e merletti. Lui è un tipo verace, un rosso tigrato fiero e navigato, gatto di strada. Trovato in quei di Pomaretto a fine 2019, arruffato e provato dalla vita randagia.
L’abbiamo accolto per rimetterlo in sesto, castrarlo e magari trovargli casa. Nonostante la sua vita da clochard ha apprezzato immediatamente sia il menù della cambusiera che le sue coccole. Dagli esami è risultato FIV positivo, cioè affetto da AIDS felina.
La sua aspettativa di vita è paragonabile a quella di un gatto sano soprattutto in un contesto casalingo dove sarebbe accudito, al riparo dalle intemperie e con la pancia piena di buon cibo. Un occhio offeso, probabile conseguenza delle lotte di quartiere e qualche dente in meno, gli hanno donato un’indubbia faccia da schiaffi ma resta un adorabile micione che merita una famiglia e la compagnia di un umano. Gli anni da randagio gli hanno lasciato un po’ di antipatia verso i suoi simili, perciò siamo costretti a cercare per lui una casa dove essere pirata solitario e incontrastato. Però volete mettere la soddisfazione di avere per casa un signor gatto, di quelli felini per davvero dalle vibrisse alla coda?
Astenersi come caccia topi relegato in cortile, ok casa e giardino solo se lontano da strade pericolose (hanno 9 vite è vero ma contro un’auto se ne vanno tutte 9 e tutte insieme) o in appartamenti senza reti ai balconi (i nostri gatti non hanno le ali, non sanno volare e se cadono dal 3° piano si fanno male!).