INFORMAZIONI

29 aprile 2015

ASSOCIARSI AL RIFUGIO

Perchè dare il proprio sostegno all’Ass.ne “Amici del Rifugio di Cavour” (ARC)?

1. L’ARC è un’organizzazione di volontariato (OdV) con 450 iscritti, riconosciuta dalla Regione Piemonte (Onlus di diritto) per la sua operatività a tutela del cane e dal gatto (non siamo un gattile). Negli anni l’OdV ha realizzato e gestisce uno dei più grandi e decorosi canili del Piemonte il “Rifugio di Cavour” (realizzato su un’area di 15.000 mq).
Tale struttura accoglie annualmente circa 350 randagi, accudendoli, curandoli e promuovendo l’adozione a famiglie in grado di ben gestire l’ex randagio.
L’OdV ogni anno riesce a dare in adozione mediamente 330/360 cani. Tale performance si realizza anche grazie alla presenza nella rubrica online de La Stampa “La Zampa.it”.

2. L’ARC, nei territori dove opera, assicura sicurezza, igiene ambientale e tutela degli animali. In particolare recupera e cura i cani randagi nel territorio di Cavour, Bagnolo P.te, Barge, Ruffia, None, Frossasco, Roletto, Cantalupa, Cumiana, Piscina, Osasco, Villafranca P.te, Vigone, Virle P.te. Inoltre l’ARC ha attivato all’interno della struttura, con specifica autorizzazione dell’ASLTO3, un ambulatorio veterinario con le seguenti finalità:
• Curare gli animali presenti nel Rifugio.
• Condurre una campagna di sterilizzazioni di cani e gatti al fine di contenere il randagismo.
• Seguire sanitariamente gli animali adottati in rifugio.
• Dare un concreto aiuto a famiglie in stato di bisogno e a persone seguite dai servizi sociali con difficoltà economiche e non in grado di curare i propri animali.

3. I soci dell’ARC con il loro impegno concorreranno a rendere sempre più efficace l’azione del Rifugio di Cavour a tutela degli animali e, inoltre, potranno usufruire dei servizi posti in essere dall’Associazione:
• lasciare il proprio cane in custodia temporanea presso la struttura.
• usufruire dei servizi ambulatoriali.
• ricevere consigli ed informazioni.

ATTENZIONE TRUFFA AI DANNI DEL NOSTRO RIFUGIO!!!

Per info: 0121600037 / 3394566332

DIFENDIAMOLI!!!!

La Legge tutela i felini liberi, in particolare con:
• la Legge Nazionale 281/91 “Legge quadro in materia di animale d’affezione e prevenzione del randagismo”;
• gli Articoli 544-bis e 544-ter del codice penale;
• la Legge Regionale di recepimento della L.Q. 281/91.

Tali leggi tutelano i gatti che vivono in libertà, facendo divieto a chiunque di violare il loro habitat. Le norme richiamate inoltre vietano espressamente di allontanare o spostare i felini dai luoghi dove abitualmente trovano rifugio, cibo e protezione, sanzionando chiunque ponga in esse   [Dettaglio]

COMUNICAZIONE IMPORTANTISSIMA

C'è stato comunicato, da un nostro amico esercente di Piscina, che un sedicente uomo sta girando i negozi (al momento solo di Piscina) vendendo sciarpe e affini a nome del nostro Rifugio raccontando che servono per operare un nostro cane bisognoso!!!!
E' un vile impostore e a breve la cosa verrà segnalata anche alle autorità competenti.

Il nostro Rifugio non vende porta a porta! I nostri gadgets vengono venduti soltanto presso i nostri banchetti e in Rifugio (Calendari, Lotterie, CD o altri piccoli articoli).

VI INVIATIAMO PER   [Dettaglio]

CANI E DINTORNI

Non tutti i cani in “libera passeggiata” devono essere considerati randagi e catturati. Di certo ne va valutato l’atteggiamento (sporchi, impauriti, tristi…). Va da sè che cani impauriti e vaganti lungo gli assi stradali trafficati costituiscono grave pericolo per loro stessi e per gli automobilisti.
I cani randagi o vaganti recuperati e ricoverati nei Canili sanitari di prima accoglienza (Cavour, Campiglione e Pinerolo), se non di proprietà, sono identificati (microcippati) e registrati intestandone la temporanea (fino ad un’auspicabile adozione) proprietà al Com   [Dettaglio]

GATTI E DINTORNI...

Se si trova un gattino, tanto piccolo da non alimentarsi in maniera autonoma, magari con gli occhi ancora chiusi è sconsigliabile dargli del latte ad uso umano perchè potrebbe causargli problemi gastrointestinali. Bisogna invece procurarsi del latte in polvere specifico per gattini (reperibile in farmacia o nei negozi specializzati in alimenti per animali) che andrà somministrato più volte al giorno (possibilmente anche la notte) con un biberon per piccoli animali; allo scopo può funzionare anche una siringa privata dell’ago (attenzione soltanto a non forzare   [Dettaglio]

CALENDARI 2018 & AGENDE 2018

* CANI&GATTI *

CALENDARIO del Rifugio di Cavour CANI&GATTI è ora disponibile! Ricco di bellissime foto e tante informazioni utili!
- Calendario da parete 10 €
- Ca..   [Dettaglio]